Non tutti i mobili sono interamente costruiti in legno.
Una gran parte dei mobili disponibili sul mercato, soprattutto quelli a prezzi bassi, sono costruiti con truciolare o mdf, cioè una fibra derivata dal legno, nei pannelli eccessivamente economici le componenti chimiche e i collanti, largamente presenti, possono essere dannosi per la salute e l’ambiente. Questi materiali, vengono poi rivestiti con strati sottilissimi di legno oppure con laminati plastici che lo simulano. Il risultato estetico che ne deriva è più che accettabile, ma spesso nella gara al prezzo più basso vengono costruiti mobili che non arrivano interi neppure al minuto successivo al loro montaggio ed in poco tempo subiscono il destino riservato a prodotti “usa e getta”, perdendo da subito valore e funzionalità.
Molto importante quindi che il venditore sappia selezionare solo mobili costruiti con pannelli certificati atossici e prodotti ed assemblati con metodiche di montaggio che garantiscano il massimo dell’affidabilità.
Vero legno o imitazione? La difesa e tutela del consumatore passa attraverso l’informazione che deve essere chiara e veritiera; questi semplici concetti sono il fondamento di un’etica commerciale onesta e vincente. Botti Arreda dedica questo spazio a chi vuol capire e conoscere per scegliere consapevolmente.
I mobili di vero legno possono essere realizzati nei seguenti modi:
- interamente in legno massello
- con l’impiego di pannelli strutturali di varie tipologie ma di vero legno e impiallacciati
- con l’utilizzo di entrambi i materiali insieme
LEGNO MASSELLO: il legno per essere definito massello, secondo le norme europee UNI, deve avere uno spessore minimo superiore a 5mm.
IMPIALLACCIATURA: il piallaccio è realizzato con legni pregiati con belle venature colori e sfumature, non supera i 5mm di spessore; si utilizza a rivestire i pannelli strutturali in legno e, anche i pannelli di non legno, in quest’ultimo caso, se non dichiarato è frode in commercio.
PANNELLI STRUTTURALI DI LEGNO:
- LISTELLARE: pannello con anima di listelli di legno uniti tra loro senza lasciare spazi vuoti, rivestiti con minimo 2 fogli di legno e a finire impiallacciati. Possono avere vari spessori, da mm18 a mm50, possono essere sovrapposti per raggiungere lo spessore desiderato. I listelli utilizzati vengono lasciati della lunghezza massima possibile. E’ il più costoso dei pannelli strutturali e, in taluni casi, da preferire al legno massello se è necessario evitare i rischi di movimenti d’assestamento del massello stesso.
- MULTISTRATO: pannello di 4 o 6 o più fogli di legno incollati tra loro sia incrociati che no.
- COMPENSATO: pannello di 3 o 5 fogli di legno incrociati e incollati tra loro. Particolarmente adatto per realizzare schienali di pregio e parti non strutturali.
- LAMELLARE FINGER-JOINT: pannelli in listelli di legno pregiato di lunghezze variabili incollati tra loro e rifiniti per l’utilizzo a vista, cioè senza impiallacciatura.
- TAMBURATO: pannelli realizzati a telaio e traversi in legno massello, e chiusi a sandwich con pannelli in compensato o multistrato.
Tutti i materiali sopra descritti sono utilizzati per costruire mobili di qualità superiore, e destinati a durare nel tempo perché tutte le parti, e gli incastri d’assemblaggio, e tutte le viti che fissano il montaggio e le cerniere delle ante, o altri particolari, “tirano” nel vero legno e non molleranno mai. In oltre, tutto ciò che è in vero legno è facile da riparare e restaurare.
IL NON LEGNO
MATERIALI A IMITAZIONE DEL LEGNO:
- TRUCIOLARE: pannelli di piccole particelle di legno conglomerate con colle e resine sintetiche sotto pressione. Possono essere rivestiti con impiallacciature di legno, oppure con pellicole tranfert o carta melaminica con stampa fotografica delle venature del legno.
- MDF=MEDIUM DENSITY FIBERBOARD: pannelli in polvere di legno impastata con colle sintetiche fino ad ottenere una purea omogenea che solidificherà. Possono essere rivestiti con impiallacciature di legno, oppure con pellicole tranfert o carta melaminica con stampa fotografica delle venature del legno.
OSB=ORIENTED STRAIGHT FIBERBOARD: pannelli di truciolare con fibra orientata.
I materiali sopra descritti surrogati del legno, sono utilizzati per costruire mobili particolarmente economici; questi mobili si compromettono facilmente anche con un solo trasloco; con l’umidità si gonfiano e si sfaldano; le viti hanno scarsa tenuta e non “tirano” più una seconda volta; quasi impossibili le riparazioni.
Tutto questo è accettabile se la volontà dell’acquirente è spendere poco ed è prima informato su ciò che acquista. Purtroppo mobili tutt’altro che economici sono costruiti con questi surrogati del legno e venduti approfittando della disinformazione o di buona fede mal riposta.
Il legno è una risorsa naturale e sempre rinnovabile indispensabile all’uomo. Altre risorse finiscono, mentre il legno ci sarà sempre a condizione che il bosco sia ben curato e che le piante siano tagliate quando ormai mature, per lasciare così lo spazio di crescita a quelle nuove.
E’ necessario garantire un equilibrio costante tra l’utilizzo del bosco e la sua crescita.
Oggi le foreste sostenibili e il taglio controllato sono una realtà. Il legno è un bene sano, resistente, durevole e vario, e ha un’infinita gamma di colori, venature, sfumature e nodi.
Un mobile in legno non sarà mai la copia esatta di un altro, ma unico e speciale.